Luca Traversa (Responsabile): laureato in Giurisprudenza con una tesi sull’associazione mafiosa e la prova del 416 bis nei processi di mafia del Nord, diplomato alla Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali di Genova, attualmente svolge la pratica forense. É membro della Segreteria Regionale di Libera Liguria. Attivista nel presidio di Libera Genova “F. Morvillo” (dal 2011 al 2015), è ora membro del Consiglio Direttivo dell’associazione A.D.eS.So (Antimafia, Diritti e Solidarietà Sociale).

Davide Ghio (Grafico e Videomaker): Frequenta attualmente la Facoltà di Architettura di Genova. Storico membro del Presidio di Libera “F. Morvillo”, è ora membro del Consiglio Direttivo dell’associazione A.D.eS.So (Antimafia, Diritti e Solidarietà Sociale). E’ conosciuto da tutti come “Maestro”, per le sue spiccate doti artistiche.

Antonio Lijoi (Autore e Grafico): diplomato a Genova nel 2014 presso il Liceo Classico Andrea D’Oria, attualmente è iscritto al terzo anno di Giurisprudenza ed è membro del Presidio di Libera “F. Morvillo”. Per l’Osservatorio si occupa di articoli, video, info-grafiche, rassegna stampa.

Andrea Macario (Direttore Artistico): laureato in Scienze Politiche Internazionali (magistrale) all’Università di Genova, è consulente di marketing e comunicazione strategica per varie aziende private, nonché data-analyst

Marco Antonelli (Autore): laureato in Scienze Politiche (magistrale) all’Università di Pisa, Master in Prevenzione della Corruzione, è il Referente di Libera La Spezia e autore de “Il Confine: tra Liguria e Toscana, dove le mafie si fanno in quattro”. 

Federica Barabino (Autrice): laureata in Giurisprudenza con una tesi sui collaboratori e testimoni di giustizia nei processi di criminalità organizzata, attualmente lavora presso uno studio investigativo e frequenta un Master in Criminologia. É membro del Presidio di Libera “F. Morvillo”.

Valentina Lari (Autrice): diplomata nel 2013 al Liceo Classico C. Colombo, è studentessa al quarto anno di Giurisprudenza ed ha fatto parte del Presidio di Libera “F. Morvillo”. Attualmente siede nel Consiglio Direttivo dell’associazione A.D.eS.So. (Antimafia, Diritti e Solidarietà Sociale).

Paolo Frosina (Autore): studente laureando in Giurisprudenza, giornalista per passione e – si spera – professione, membro di Libera dal 2009, tra i fondatori del Presidio “F. Morvillo”. Ad oggi fa parte dell’associazione A.D.eS.So. (Antimafia, Diritti e Solidarietà Sociale)

Pietro Mensi (Addetto Stampa e Autore): Diplomato al Liceo classico C.Colombo, volontario di Libera dal 2011 al 2015, impegnato nel sociale in diverse associazioni. Appassionato di comunicazione e politica, laureato in legge con una tesi sociologica sulle mafie in Liguria. Attualmente lavora per Riparte il futuro ed è impegnato sui temi della corruzione.

Stefano Rossi (Vignettista e Autore): collabora a diversi progetti di fumetto e comunicazione, ha studiato all’Accademia di Belle Arti della stessa città e storytelling presso StudioStorie. Per l’Osservatorio realizza vignette e scrive articoli.

Guglielmo Cassinelli (Informatico e Grafico): chitarrista per passione e/o professione, compositore, è l’uomo che ha costruito, materialmente, il sito.