Condividi questo contenuto

Il 21 marzo a Genova si terrà la marcia per la Giornata della memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti di tutte le mafie, giunta alla sua ventiduesima edizione, organizzata da Libera. Solo da quest’anno la Giornata è stata riconosciuta come Giornata nazionale dal Parlamento, con il nome di Giornata nazionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie. La Giornata Nazionale si terrà a Locri con diretta Rai, ma ogni regione organizzerà una propria giornata locale.

Il corteo genovese partirà alle 9.30 da Viale Caviglia (zona Brignole), ed alle ore 11 avverrà la lettura pubblica dei nomi delle vittime innocenti delle mafie in Piazza Matteotti.

Nel pomeriggio sono previsti diversi seminari ed attività, l’elenco è consultabile qui.

Segnaliamo in particolare il seminario Mafie e corruzione – circuiti criminali in Liguria, organizzato il collaborazione con l’Università degli studi di Genova.
Relatori saranno Michele di Lecce (Già Procuratore Capo di Genova), Alberto Lari (Sostituto Procuratore presso la Procura di Genova), Marco Antonelli (Libera La Spezia); modera Luca Traversa (Libera Liguria). L’incontro si terrà nell’Aula Meridiana del Dipartimento di Giurisprudenza (via Balbi 5) alle ore 15; i posti disponibili sono terminati, ma ci sarà una diretta Facebook dalla pagina di Libera Liguria, e pubblicheremo i video integrali dell’incontro (disponibili qui)

In serata, ci sarà un concerto, 21 marzo in musica, al Mercato del Carmine alle ore 20.30.