Condividi questo contenuto

Lo scorso 9 Marzo 2021 il Ministero della Giustizia ha pubblicato sul proprio sito istituzionale la “relazione semestrale al Parlamento sui Beni sequestrati o confiscati”, vertente sulla consistenza, destinazione, ed utilizzo dei beni stessi nonché sullo stato dei procedimenti di sequestro o confisca ex art. 49 D.Lgs. 159/2011 (qui il testo integrale).

I dati elaborati nella relazione sono quelli relativi ai soli procedimenti di prevenzione ed iscritti nella Banca Dati Centrale (istituita ai sensi della l. 109/1996 sul riutilizzo dei beni). Tali dati vengono poi trasmessi all’Agenzia nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati (ANBSC, istituita nel 2010) alla quale sono affidati, fra gli altri, compiti di assegnazione e destinazione dei beni confiscati nonché di amministrazione degli stessi nel corso dei procedimenti (sia di prevenzione che ordinari) ma solo a partire dalla confisca di secondo grado.

Per quel che riguarda nello specifico Genova, si segnala che, secondo la relazione, il distretto di Genova rientrerebbe fra quelli in cui si ritiene siano presenti le maggiori difficoltà nell’aggiornamento dei dati,  e ciò a di causa problematiche legate all’attività di “data entry” rimessa ai singoli uffici, con la conseguenza che i dati del 2019 e del 2020 sarebbero incompleti.

A tal proposito, ricordiamo che sul nostro sito è attiva un’apposita pagina dedicata ai beni confiscati e al loro monitoraggio, completa di mappe interattive e di contatore numerico da poco aggiornato.