Condividi questo contenuto

La richiesta di custodia cautelare in carcere formulata dal Pm Arena per numerosi indagati del procedimento La Svolta. L’atto da cui tutto è cominciato. Emerge immediatamente la quantità di elementi raccolti nella direzione della sussistenza del reato associativo, di tipo mafioso.

Richiesta misura cautelare “La Svolta”

I grado:

  • Dispositivo della sentenza del processo La Svolta, letto all’udienza del 7 ottobre 2014; sono sedici le condanne per associazione mafiosa (416 bis c.p.), con pene sino a 16 anni.

Dispositivo

  • Sentenza del Tribunale di Imperia, con la quale per la prima volta è stata riconosciuta l’esistenza della ‘ndrangheta in Liguria. 16 condanne per associazione mafiosa, con pene sino a 16 anni (per Peppino Marcianò e Maurizio Pellegrino).

Trib. Imperia, 7 ottobre 2014, dep. 8 gennaio 2015, Marcianò ed altri

II grado:

  • Sentenza della Corte di Appello di Genova, in parziale modifica della sentenza di I grado [..].

Corte App. Genova, 10 dicembre 2015, dep. 20 luglio 2016, Marcianò ed altri

  • Cassazione:

La Corte di Cassazione ha reso definitiva la condanna già pronunciata in Appello nei confronti di Marcianò ed altri, riconoscendo l’esistenza del locale di Ventimiglia; in secondo luogo, la Cassazione ha annullato le assoluzioni che riguardavano il filone del locale di Bordighera, disponendo un nuovo giudizio di appello relativamente a questo filone.

Supr. Corte di Cassazione 14 Settembre 2017, n. 55748, dep. 13 Dicembre 2017, Allavena e altri

  • Appello bis:

La Corte d’Appello di Genova, decidendo in sede di rinvio disposto dalla Corte di Cassazione [..] ha riconosciuto l’esistenza di una locale di ‘ndrangheta anche a Bordighera.

Corte App. Genova, 13 dicembre 2018, dep. 25 Gennaio 2019, Marcianò ed altri

  • Cassazione bis:

La Corte di Cassazione ha reso definitive le condanne nei confronti degli imputati, sancendo definitivamente l’esistenza della ‘ndrangheta anche a Bordighera e ponendo fine, dopo cinque gradi di giudizio, al procedimento “La Svolta”.

Supr. Corte di Cassazione 21 Gennaio 2020, n. 13949, dep. 7 Maggio 2020, Marcianò ed altri

Vedi anche: Processi –  “La Svolta”

Scarica l’infografica completa